Accessori per la cura della casa funzionali, belli e rispettosi dell’ambiente: è possibile?
Oggi sì, grazie ai tanti marchi che, per rispondere all’esigenza di chi non vuole rinunciare, anche nelle faccende domestiche, ad oggetti sostenibili e di design, hanno creato articoli per le pulizie realizzati in modo responsabile e attenti all’estetica.
Qui trovi una selezione dei miei brand e prodotti preferiti, per le tue pulizie di primavera all’insegna dell’eco-design.
Iris Hantverk
La storia dell’azienda risale alla fine del 1800, quando l’associazione De Blindas Förening avvia una produzione di spazzole in legno di faggio e setole naturali realizzate da persone con disabilità visiva. Oggi Iris Hantverk appartiene a due dipendenti storici e continua a portare avanti lo stesso progetto di integrazione lavorativa, sostenendo una decina di artigiani in Svezia e Estonia che, nel segno dell’antica tecnica svedese, producono spazzole in materiali naturali.
Negli store e nella sezione cleaning dello shop online puoi scegliere tra articoli per lo storage dal design minimal, saponi all’olio di lino svedese, set di palette e un’infinita varietà di spazzole per ogni uso, come questi set scopa e paletta con manico lungo e corto da tenere a vista in cucina.
Green Tribu
Green Tribu nasce dal desiderio di una famiglia franco-americana in Italia di cambiare le proprie abitudini con delle alternative eco-friendly e facilitare l’accesso a prodotti naturali, plastic free e zero waste.
Sullo shop ci sono diversi prodotti made in Italy per la cura della persona e della casa e kit già pronti per il bucato, i piatti e la pulizia dei piatti, per chi voglia avvicinarsi ad uno stile di vita più sostenibile.
Dille & Kamille
Dille & Kamille, ovvero Aneto & Camomilla, nasce negli anni ’70 nei Paesi Bassi, come emporio dove trovare miscele di tè, spezie, legumi, farine e risi integrali, ma anche oggettistica tra cui candele, specchi e ceramiche per la casa, tutta realizzata con materiali naturali, plastic free.
Da allora, mantenendo fede alla propria filosofia, sono stati aperti 35 negozi nei Paesi Bassi e in Belgio. Anche qui è disponibile un negozio online con spazzole, articoli per la cura della casa, bidoni in latta e saponi naturali per le tue pulizie eco.
Full Circle Home
Full Circle Home è una B Corp, ovvero un’azienda che ha ottenuto la certificazione di produrre, nel raggiungimento del proprio profitto, benefici di carattere sociale e ambientale, creando un impatto positivo verso i dipendenti, la comunità nella quale opera e l’ambiente.
Mission dell’azienda è quella di ispirare e guidare i consumatori a vivere una vita più ecologica a beneficio delle generazioni future, creando prodotti per la cura della casa sostenibili, funzionalmente innovativi e dal design accattivante.
Ecco perché particolare attenzione viene dedicata ai materiali usati, selezionati in base al loro ciclo di vita e all’utilizzo di energia richiesta per la produzione. Tra tutti troviamo bambù, cellulosa, vetro, cotone organico, gusci di noce utilizzati come abrasivo naturale, oltre a plastica e alluminio riciclato. L’azienda collabora anche con Plastic Bank per recuperare e riciclare la stessa quantità di plastica utilizzata che altrimenti entrerebbe nei nostri oceani, per mantenere fede all’impegno di essere plastic neutral.
Tra i miei prodotti preferiti ci sono questa spazzola per lavare i piatti e la spazzola ad anello per pulire le verdure. Sapevi che è possibile iniziare con una semplice spugna? Anche se è difficile eliminare la plastica da ogni aspetto della nostra vita, le spugne di cellulosa naturale o le spazzole sono un’alternativa più efficace e sostenibile alle normali spugne di plastica, che una volta buttate impiegano secoli per smaltirsi diventando microplastiche dannose per l’ecosistema.
Andrée Jardin
Un secolo fa a Nantes, Georges-René Julio iniziava a lavorare come apprendista produttore di spazzole e pennelli. Nel 1947 apre un’attività tutta sua, la Brosserie Julio, rilevata dai nipoti Jean-Baptiste e François-Marie che oggi portano avanti l’impresa di famiglia producendo spazzole naturali e altri accessori per la casa con materiali sostenibili di provenienza locale. Per onorare la memoria della loro amata nonna, dal 2012 l’azienda si chiama come lei, Andrée Jardin.
La mia scelta: porta sapone e spazzola per le unghie in legno di faggio, nella loro semplicità perfetti da esporre in bagno.
La droguerie écologique
La droguerie écologique vende prodotti soft impact, realizzati in Francia o Europa con materie prime naturali e packaging eco per avere il minor impatto possibile sull’ambiente.
Sull’ecommerce ci sono prodotti naturali per pulire, realizzati da materie prime minerali come sale, gesso e argille o da piante provenienti da agricoltura biologica, oltre a tanti accessori per la cura della casa come sacchetti della spazzatura eco, spugne e panni in fibre riciclate o mollette e accessori in legno, tutti prodotti da piccole imprese locali.
I miei coups de coeur: accessori per la cucina e spazzola raccogli briciole a forma di riccio in crine naturale. Il legno di faggio con cui sono realizzati gli articoli proviene da foreste gestite ecologicamente e certificate FSC® (marchio riconosciuto a livello internazionale).
Conoscevi questi marchi? Ne hai altri da segnalare per le pulizie di eco-design?
8
Rispondi