Sei alla disperata ricerca del pezzo di arredo perfetto per la tua casa?
Oggi, oltre ai classici big più noti, voglio parlarti di 5 brand di arredamento e accessori di design low cost che forse non conosci.
Quasi tutti, fortunatamente, hanno un e-commerce e spediscono in Italia, e su alcuni di questi siti ho già effettuato degli acquisti per arredare casa.
Tikamoon
Marchio francese nato nel 2007, Tikamoon progetta, produce e realizza mobili in legno che poi distribuisce online in quattro paesi tra cui l’Italia. Al momento non sono disponibili punti vendita fisici, ma è presente unicamente uno showroom a Lille, visitabile su appuntamento.
Il legname con cui sono prodotti i mobili arriva prevalentemente dall’Asia: il palissandro è indiano, dal Rajasthan, il mogano proviene da Java, così come il teak. Come questa credenza, quanto è bella?
Sul sito non sono presenti unicamente articoli in legno, ma anche arredi, complementi e oggetti decorativi in altri materiali tra cui il metallo, che vengono realizzati a Bali, in Indonesia. Tra tutti, mi piacciono in particolare le sedie: chissà, magari una di queste qui sotto andrà a completare il mix&match intorno al mio tavolo da pranzo!

La redoute
Sbarcato recentemente in Italia con la sezione dedicata agli arredi, La redoute è un brand francese acquisito nel 2014 da Galeries Lafayette, che ha eliminato il catalogo cartaceo portando la distribuzione del marchio unicamente online.
Tra tutto, ho apprezzato in particolare la sezione dedicata all’illuminazione, che ben declina le tendenze attuali che vedono protagonisti l’oro e le forme geometriche, ma anche le poltrone dalle linee retrò e i tavolini da caffè in legno e vetro in stile art déco.

Kavehome
Brand spagnolo in attività da 35 anni, che oltre ai confini nazionali distribuisce i suoi arredi anche in Italia e Francia, Kavehome fa del “less is more” la sua forza. Le linee dei mobili e dei complementi d’arredo sono essenziali, con toni neutri di chiara ispirazione nordica.

Quello che più mi piace del catalogo di questo marchio è la selezione di complementi d’arredo, dai cesti intrecciati ai vasi, dagli oggetti da cucina alle lampade in vetro. Secondo me merita anche la categoria dei divani letto: quanto è difficile trovarne di belli a prezzi accessibili?
Sklum
Icone del design, a prezzi piccoli. Sogni da sempre un pezzo di arredo fuori budget? Potresti trovarlo su Sklum.
Ispirandosi ai pezzi iconici dei designer più famosi del XX secolo, questo brand produce articoli di arredo – sedie in particolare – declinati in varie tendenze (industrial, nordica, vintage, boho-chic, eclettica). La novità? I frigoriferi colorati ispirati agli anni ’50.
Di Sklum, oltre alle sedie, mi piacciono molto i tappeti in fibra naturale e le ceste: da qualche tempo vorrei un portavaso in corda per sfogare la mia recente passione green, e sul sito ne ho trovati alcuni davvero belli.
Søstrene Grene
Søstrene Grene è un marchio danese fondato dalle sorelle Anna e Clara – il nome significa proprio “sorelle Grene” – negli anni ’70. Il design è quello tipicamente nordico, tutto declinato in sfumature pastello con qualche tonalità più intensa.
Di questo brand mi piace praticamente tutto, senza contare che i prezzi sono davvero accessibili, ma, c’è un ma: Søstrene Grene non ha un e-commerce e purtroppo non ci sono negozi in Italia. Gli showroom più vicini sono quelli di Monaco e Zurigo.
In attesa che il marchio arrivi in Italia, possiamo rifarci gli occhi sul sito: complementi d’arredo tra cui pouf, panche, sedie e scaffali, accessori come vasi e tappeti, tessili per la casa e la cucina, tutti giocati sulle linee essenziali e sui toni chiari, per arredare con discrezione e scaldare l’ambiente.
Anche la tua lista dei desideri si è allungata dopo aver sfogliato i cataloghi di tutti questi marchi?
Se ami il design scandinavo, leggi il mio post sui brand di design nordico da non perdere.
527
piero
tikamoon spaccia per suoi design dei prodotti che si trovano commerciati con altro nome, per quanto identici, ad esempio il lavabo in marmo KONI https://www.tikamoon.it/art-koni-lavabo-in-marmo-su-piede-694.htm#avisclient
DaisyRomaniello
Ciao Piero, davvero? Non sapevo, conosci i nomi dei marchi che commercializza con il suo?